"Io sò io,
se ti va bene, bene e sennò... sti cazzi!!!"


iuri sonia
Amante della natura e dei piccoli piaceri della vita, Jurij Zoltan Kurgan è animato da un coraggioso idealismo che lo spinge a battersi per un mondo senza ingiustizie.

Nelle sue profondità si cela un misteriso segreto...

martedì 10 novembre 2009

Bio

Ho iniziato la mia carriera con il gruppo "Kings of Rome" nella primavera 2007. Superata la durissima selezione entravo a far parte della formazione debuttando nelle serate organizzate per le celebrazioni del Roma Pride.

Durante l'estate ho collaborato con l'artista Kyrahm e con Julius Kaiser alle due performance artistiche presentate durante la Notte Bianca al Gay Village ("Amore e Psiche" e Obsolescenza del Genere").

Nell'autunno ho partecipato allo spettacolo "L'uomo perfetto" di Kings of Rome presentato in occasione della Lady Fest di Torino.



2008
Nel 2008 ho partecipato a molti eventi anche internazionali:

con Kings of Rome siamo stati ospiti in Italia di Preppy presso l'Heaven Disco Glamour, dell'Amigdala presso la Locanda Atlantide, di LesBo presso il Cassero di Bologna e del San Remo Drag all'Alpheus;

con le artiste Kyrahm e Julius Kaiser ho partecipato al Drag Festival Berlin in Germania;

Ho partecipato come "Guest Star" al KINGs' Village di Roma, il primo festival internazionale Drag King organizzato in Italia. Nella stessa occasione ho avuto l'onore di collaborare con il padre di tutti i Drag King, Diane Torr come assistente al trucco dello storico workshop "Man for a Day".
Ho collaborato con Kyrahm e Julius Kaiser nell'installazione umana Obsolescenza del Genere e ho partecipato all'ultima esibizione di Kings of Rome.
"Uomini non si nasce, uomini si diventa" è il workshop Drag King creato da Julius Kaiser a cui ho collaborato e di cui sono stato assistente nell'edizione del Pride 2008 organizzato da Arcilesbica Roma e di Novembre 2008 dal quale si sono distinti i pulcini Drag King Alex e Max.

Ho partecipato con il ruolo di co-protagonista nel film documentario "Donne, born to be kings" e del cortometraggio "Un gioco da ragazzi" di Francesca Fini.

Ho partecipato ad una puntata della trasmissione TransEurope in onda su All Music.


2009
Mi sono esibito a Perugia per il Dancing Queer, a Firenze per l'evento Queer Aboard, a Genova per il Genova Pride Village e a Grosseto per Fiesta.

Sono stato ospite della trasmissione televisiva "Music Life Chart" su SKY TV

Collaboro con Extreme Gender Art, il progetto di Performance Art creato da Kyrahm e Julius Kaiser, patecipando all'organizzazione e promozione di tutti gli eventi tra cui in ultimo Mutazioni Profane presso il Teatro dell'Orologio in cui ho anche partecipato alle performance di Kyrahm e Julius Kaiser.

venerdì 16 ottobre 2009

IDKExi Film Festival

IDKE XI: NO BORDERS
11th Annual International Drag King Extravaganza
October 21th – 25th - Tucson, Arizona (USA)

Art & Film Festival
The Screaning Room

Lungometraggio documentario "Donne - born to be kings"
Scritto e diretto da Francesca Fini.
Prodotto da Deriva Film.
Con Julius Kaiser, Ivan il Terribile, Jurij Zoltan Kurgan, Kyrahm Nietzsche, Vanessa Schena, Alessandro Penso.
Con le musiche di Scat, Pennelli di Vermeer e I Cosi




martedì 1 settembre 2009

"mutAzioni profane" Body Performance Art Festival @ Teatro dell'Orologio 17, 18 e 19 settembre


Jurij Zoltan Kurgan partecipa allo straordinario evento nelle installazioni umane "Obsolescenza del Genere" di Kyrahm + Julius Kaiser , "Domani, ed ancora ieri" di Julius Kaiser e "La Crisalide" di Kyrahm.

www.mutazioniprofane.it







COMUNICATO STAMPA

ROMA 17, 18 e 19 settembre 2009 presso il Teatro dell’Orologio si svolgerà il festival di Body Performance Art “Mutazioni Profane” organizzato dalle artiste Kyrahm, Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni. La sfida e' quella di proporre a teatro in uno spettacolo fruibile in un'ora, espressioni artistiche nate in tutt'altro contesto: dalla body art estrema dei rave party, alle azioni performative degli anni '60-'70, alle più sofisticate installazioni umane da museo d'arte contemporanea, performance, quadri viventi, azioni estreme sul corpo, prove di resistenza, accompagnate da video e musica dal vivo...

giovedì 16 luglio 2009

Drag King Show @ Fiesta! (Grosseto)


GIOVEDI' 16 LUGLIO 2009

LEZ WORLD @ FIESTA!
DRAG KING SHOW con

Julius Kaiser + Jurij Zoltan Kurgan


Julius Kaiser + Jurij Zoltan Kurgan in
"Seaside Boyz"

una performance in stile cabaret in cui i due protagonisti tra complicità e ironia si cimentano in un romantico quanto carambolesco corteggiamento...

venerdì 10 luglio 2009

Donne ( born to be kings) Film by Francesca Fini



Lungometraggio documentario "Donne - born to be kings"
Scritto e diretto da Francesca Fini.
Prodotto da Deriva Film.
Con Julius Kaiser, Ivan il Terribile, Jurij Zoltan Kurgan, Kyrahm Nietzsche, Vanessa Schena, Alessandro Penso.

Con le musiche di Scat, Pennelli di Vermeer e I Cosi






DONNE… UOMINI… DONNE/UOMINI O SEMPLICEMENTE DONNE CON ALTRA SESSUALITÀ?

Questo è quello che espone lo struggente documentario di Francesca Fini...

DONNE… UOMINI… DONNE/UOMINI O SEMPLICEMENTE DONNE CON ALTRA SESSUALITÀ?

Il titolo: "Donne". Il segmento umano che segue: donne che si sentono nel profondo dell'anima degli uomini. La tesi: non esistono sessualità definite secondo i canoni "classici", razzisti e retrivi (beghini e ciechi) ma solo uomini e donne che hanno "altro" dentro di loro...
Potrebbe essere l'inizio di un bel saggio sulla sessualità, su ciò che sono gli esseri umani, oppure un report di un'inchiesta sulla sessualità in generale ed invece, nonostante il profondo substrato sociologico, vogliamo solo parlare di un film che si aggira tra il docu-film, il film/film, il documentario reality (che brutta parola ma non ce ne veniva una più adatta e consona e attinente a ciò che abbiamo visto) che sin dalle prime sequenze ci ha affascinato per quel suo fare morbido e avvolgente di condurci per mano nella vita di tre donne che sono, negli accessi più reconditi ma anche più epidermici (anima e sessualità), uomini. Ma non sono uomini comuni. Sono uomini d'altri tempi, dai modi dolci e delicati da veri cavalieri dei tempi andati (non siamo nostalgici ma solo obbiettivi). Di tempi remoti dove gli uomini erano ancora dei veri gentleman ed avevano una sorta di adorazione verso le donne che andavano a corteggiare o che erano già state "conquistate". Uomini (ma perché poi il titolo Donne se parliamo di uomini, ed l'unica nota stonata che rimproveriamo alla regista) che cercano solo di essere quello che sono e non di imporre quello che sono. Può apparire un pretestuoso gioco di parole ma è fondamentale per capire il loro modo di pensare e il loro essere. Tutti lati e spigolature che Francesca Fini mette bene in luce con un lavoro accurato ed accorato fatto con le nostre (nostri?) tre protagoniste. Le ha seguite con certosina pazienza nei loro spostamenti per lavoro (fanno spettacoli da drag kings), nel loro quotidiano, nel loro intimo... e ciò che emerge è una realtà che ai più è sconosciuta. Quei più che poi si pongono davanti a queste donne con malcelata intollerenza e prevenzione. Non siamo ancora pronti ad accettare il diverso (brutto termine ma anche questo teso a far capire come la massa si pone davanti a loro) a chi non condivide le stesse cose. Ma come già detto sono più uomini (ma anche e soprattutto donne badate bene) di noi, di voi, di essi messi assieme... Un ritratto non solo delicato ma innovativo per come viene esposto. Un uso del bianco e nero non forzato e, soprattutto, non usato per piacioneria e modaiolo, ma teso a ribadire "una differenza sostanziale" tra ciò che sono e ciò che non sono...
Donne che sono "altro" e con questo "altro" intendiamo una sorta di nuova sessualità che non viene riconosciuta e ne accettata, forse derisa e presa in considerazione come "uno scherzo della natura". Ma non sono dei freaks, non sono fenomeni da baraccone ma solo donne con ben altra sensibilità che la mostrano senza paura di fronte al mondo. Tanto di cappello davanti a queste "donne con le palle" e davanti ad una regista capace di cogliere ogni aspetto della loro vita in un delicato e struggente racconto che sfugge ad ogni classificazione filmica. Un ritratto forte, mascolino, femmineo, sensibile... di vite, di stralci di vite che cercano di essere se stesse, senza condizionamenti e senza paure. Un ritratto ricco di sfumature. Caleidoscopico nel suo "mostrare" queste "donne". Un collage di sentimenti ed emozioni, di frammenti di vita e di passioni...
E tutto per la modica cifra di 10.000 euro. Si il costo del film. Di cosa pensavate stessimo parlando? Un film no budget interamente (o quasi) realizzato dalla coraggiosa regista Francesca Fini che da vera pioniera dell'immagine ha preso la sua telecamera in HD ed ha seguito le tre donne per settimane. Un costo inimmaginabile per un film così ricco che solo la grande volontà e determinazione della Fini è riuscito a prendere corpo e vita (quella vita che reclamano le tre donne sullo schermo come nella realtà).
Un film anomalo in tutti i sensi al quale non possiamo che inchinarci sia per la sua bellezza che per il coraggio produttivo in un momento in cui gli spazi per operazioni del genere è sempre più limitato. Già non si producono più film, immaginate documentari o docu-film. Spazi sempre più contriti da una scarsa volontà di raccontare la realtà. O forse come dicono "solo mancanza di soldi". Forse... O forse i problemi sono entrambi. Ma non andiamo troppo a fondo con polemiche e godiamoci sino in fondo questo bellissimo (e perché no anche altezzoso) Donne... sino in fondo e sino all'ultima stilla di sudore e sangue di cui è intrisa l'immagine... nella speranza che tutti, dopo la visione del film, si possa essere più coscienti di ciò che non si conosce...

vai alla recensione

Italian Gigolòs @ Viper Theatre (Firenze)


mercoledì 24 giugno 2009

Pride Village 2009 @ Genova

MERCOLEDI' 24 GIUGNO
Girls Love Girls by Disco Atlantis
@ GENOVA PRIDE VILLAGE

EXTREME GENDER ART
performing


Kyrahm + Julius Kaiser
& Jurij Zoltan Kurgan



Kyrahm + Julius Kaiser in
"Il Gioielliere"


Raffinata performance che nasce dalla fusione di body art e trasformismo Drag King, reinventa il inguaggio del play piercing regalando momenti di intensa emozione. Il gioiello, status simbol, è usato per ferire in un richiamo al tema atavico delle differenze di classe e dei giochi di potere legati ai ruoli di genere, costruendo una nuova composizione di canoni estetici.


Julius Kaiser + Jurij Zoltan Kurgan in
"Seaside Boyz"

una performance in stile cabaret in cui i due protagonisti tra complicità e ironia si cimentano in un romantico quanto carambolesco corteggiamento...

giovedì 14 maggio 2009

sabato 21 febbraio 2009

Extreme Gender Art

Jurij Zoltan Kurgan collabora con Kyrahm e Julius Kaiser patecipando all'organizzazione e promozione di tutti gli eventi di Extreme Gender Art.

Extreme Gender Art è un progetto che nasce dall'esigenza delle artiste Kyrahm e Julius Kaiser di promuovere la performance art realizzando eventi e proponendo i propri artisti in contesti trasversali.

Extreme Gender Art collabora con la scena underground e l' arte contemporanea di alto livello.

Coniando il termine "Humane Installations" (installazioni umane), pone al centro l'espressione corporea e le sue connessioni con l'arte visiva, proponendo un linguaggio nuovo.

info@extremegenderart.it
www.myspace.com/extremegenderart

**********************

MUTAZIONI PROFANE

TEATRO DELL'OROLOGIO

17 18 19 Settembre 2009

Jurij Zoltan Kurgan partecipa allo straordinario evento nelle installazioni umane "Obsolescenza del Genere" di Kyrahm + Julius Kaiser , "Domani, ed ancora ieri" di Julius Kaiser e "La Crisalide" di Kyrahm.

www.mutazioniprofane.it

**********************

SABATO 21 FEBBRAIO 2009
@ LOCANDA ATLANTIDE
Via dei Lucani 22 (San Lorenzo) Roma
"CARNIVAL FREAK SHOW"
Special Guest from London
LAZLO PEARLMAN
Erotic performance artist of the year!


_h20 BONDAGE SESSION a cura di Maestro BD Pratica libera sotto la sua supervisione

_h23 NIGHT PARTY electro music + extreme QUEER performances

Electro Set by DJ Ultraviolet
Techno Set by DJ TRIX
VJ Set by PacOnAzim from Amigdala

PERFORMACES
“Sex, I am…” by Lazlo Pearlman with Kyrahm + Julius Kaiser

“Extreme Silver Needles Bondage II”
by Mistress Kyrahm + Julius Kaiser

“La Grande Bouffe” by Lazlo Pearlman

PHOTO EXPO PROJECTION
“Female to Male”
Una panoramica sulla maschilità FtM dai lavori di
Kael T Block “xx boys” e “Butch is beautiful”

Alessandro Penso “Nati Kings”


*******************************

SABATO 10 GENNAIO 2009

@ LOCANDA ATLANTIDE
Via dei Lucani 22 (San Lorenzo) Roma

QUEER CENSORED ARTISTS
LA NOSTRA ARTE ESTREMA CONTRO LA CENSURA!

_H 17: Sessione di disegno artistico con electroAMNIOTICA
_H 22.30: ELECTRO MUSIC + EXTREME BODY ART PERFORMANCE




PROGRAMMA

h 17.00

Sessione di disegno artistico dal vero
in collaborazione con ElectroAmniotica by Lilith Primavera


electroExperimental Dj Selection 66K

ANDROGYNOS

Performance by Julius Kaiser + Sharon Du Clerc concept: Kyrahm

-KONTAMINATSIONY
project di Paolo Carnevali_elettromusicLIVE voce Claudia Basilidi

_GrotterLesque
performance bodypainting di Sylvia Di Ianni e Lilith Primavera
'Sulla gogna una bambola di porcellana prende vita dai pennelli di una bimba immaginaria...'

_BONDAGE session conMaestro BD

_fotoesposizione di Vincenzo Restuccia

h 19.00

'Dai braghettoni a Obsolescenza del Genere'
Visual dibattito su Arte e censura con Kyrahm.


Si parlerà della censura subita dall’arte nel corso dei secoli tra political correct e libertà d’espressione, la possibilità di ricorrere alle proprie risorse e compromessi, senso di responsabilità dell’artista e limiti sociopoliticoculturali.


h 23.00

ELECTRO MUSIC + EXTREME BODY ART PERFORMANCES

Electro Set by DJ Ultraviolet


Performance
“THE SEWING MACHINE” by Miss KIKI


Performance
“SAMSARA” by Bloody Circus
Musiche BloodyNoize-K-rugher

Human Installation
“SACRO SACRIFICIO”
by Kyrahm + Bloody Circus

DJ K-rugher aka(b) GEAR CRASHER
VJ PacOnAzim from Amigdala

**************************


SABATO 04 OTTOBRE 2008

Extreme Gender Art x il 4 Ottobre propone

Expo Exhibition

Mostra artistica-opera pittorica d’eccezione:

“Il perdonomaterno” di Anselmo Chessa

“Il perdono materno” di Anselmo Chessa dipinto realizzatonel 1967 dal pittore ed ebanista Anselmo Chessa. Vinse il premio come operaemozionale presso il Palazzo delle Esposizioni della Consolata nello stesso anno. E’ un quadro di notevole valore artistico che eccezionalmente per ExtremeGender Art è di nuovo esposto al pubblico dopo 41 anni

Performance Art: Human Installation, Body Painting, Tableau vivant

Human Installation: “Obsolescenza del genere”

di Kyrahm & Julius Kaiser
e con: Ferpecto, Liliana Urbina, PacOnAzim e Jurij Zoltan Kurgan


Obsolescenza del Genere” Human Installation di Kyrahm e Julius Kaiser, sarà presentata alla decima edizione di IDKEx, tra le trentamigliori performance gender exploration a livello internazionale. Per ExtremeGender Art il quadrò vivente sarà riproposto dopo esser stato ospite innumerosi eventi in Italia e all'estero. E’ stata definita l’ opera concettualeche segna l’evoluzione del linguaggio tradizionale dello spettacolo drag king, ottenendo un posto di tutto rispetto nel settore delle arti performative. Ladisponibilità da parte degli attori, in particolare dei soggetti transgender, amostrare con orgoglio il proprio corpo nudo segnato dagli interventi delpercorso di riattribuzione, ha una valenza politica e culturale profonda.


Sculture Viventi “Intelligent Weapon” e “A Mary Shelley”

di Mimmo Pesce e Kyrahm(developer artist) con Silvia Di Ianni, Julius Kaiser e Kyrahm. Musiche Alessio Contorni. Visuals Kyrahm + PacOnAzim



TABLEAU VIVANT: "La pubertà di Edvard Munch"
di Kyrahm con Angela Di Bella
Quadro vivente ispirato all'opera pittorica di Munch

venerdì 30 gennaio 2009

Dancing Queer @ Perugia

"OBSOLESCENZA DEL GENERE"
Human Installation by Kyrahm + Julius Kaiser
@ Dancing Queer - Lido Village
Ponte Vecchio, Ponte San Giovanni (PG)
sabato 31 gennaio '09



Il corpo nudo e l'io, la maschera e lo stereotipo.

Un quadro ginoandroide. Cerchiamo di fondere l'iter di riattribuzione e la poesia. Il sesso biologico come pelle, maschio, femmina. Il genere come senso del sè, uomo, donna. Percorso, attraversamento, transizione. Una fila di corpi nudi avanza lentamente. Ogni soggetto, una storia. Si tengono per mano. Cambiare sesso è doloroso come la nascita. Le maschere d’oro sul volto non nascondono le identità: come son riconoscibili le sfumature del genere. Solitaria subentra una creatura di sesso femminile. Accarezza i corpi uno per uno. Il travaglio è faticoso, la carne materia da modellare. Il rito della vestizione tra fasce contenitive, pantaloni, giacca e cravatta è il ritorno all’opposto. Per un transessuale cambiare sesso non è diventare, ma tornare uomo. Non è più necessario indossare la maschera: l’io è rivelato.

con: Ferpecto, Liliana Urbini, Misty Knight, Jurij Zoltan Kurgan, Kyrahm + Julius Kaiser

La disponibilità da parte degli attori, in particolare dei soggetti transgender, a mostrare con orgoglio il proprio corpo nudo segnato dagli interventi del percorso di riattribuzione, ha una valenza politica e culturale profonda.
Obsolescenza del Genere, installazione umana che racconta la transessualità FtM (da donna a uomo), scelta come apertura al Drag Festival di Berlino (Giugno 2008) e proposta tra le trenta performance "gender exploration" più belle del mondo alla decima edizione di IDKE (International Drag KingCommunity Extravaganza), uno degli eventi Queer più autorevoli a livello internazionale svoltosi lo scorso Ottobre a Columbus, Ohio (USA), è stata definita l’ opera concettuale che segna l’evoluzione del linguaggio tradizionale dello spettacolo Drag King, ottenendo un posto di tutto rispetto nel settore delle arti performative.

domenica 4 gennaio 2009

Kyrahm + Julius Kaiser Video Art Project




Short promo of the performance art by artist Kyrahm and Julius Kaiser documented by director Francesca Fini.

In this video:

La Preda - "The Prey"
Obsolescenza del Genere - "Gender Obsolescence"
Flora - "Flora"
Androgynos - "Androgynos"
Accudirsi - "taking care of you"
La Bagnante - "The Bather"
Il Gioielliere - "The Jewler"

Featuring: Kyrahm + Julius Kaiser, Ferpecto, Liliana Urbini, Jurij Zoltan Kurgan, Misty Knight, Sylvia Di Ianni, Sharon Du Clerc.